Il compressore ad aria Mannesmann M07190 è un prodotto che può essere utilizzato per molte applicazioni, piccoli lavori che richiedono l’impiego di aria compressa (come il gonfiaggio di ruote, piscine o materassi ad aria) ecc. Il suo design lo rende adatto ad ogni tipo di utilizzo, sia all’esterno e in campeggio, che in casa e nel garage. Esso può essere tranquillamente alimentato tramite la presa dell’accendisigari della nostra auto, per un uso facile ed immediato.
La sua struttura è tipicamente “tedesca”, nel senso che è compatta e molto solida, ben assemblato (quando lo tiriamo fuori dalla scatola è praticamente pronto per l’uso) e realizzato con ottimi materiali. Il compressore Mannesmann M07190 dispone di una pressione di esercizio massima di 140 PSI, che lo inserisce direttamente in una fascia medio bassa di utilizzo, come molto basso è il suo prezzo, poco meno di 40 euro è un vero affare per portarsi a casa un compressore. La pressione dell’oggetto da gonfiare viene mostrata direttamente sul manometro posto in alto, con una percentuale di errore quasi nulla.
Poca potenza
Purtroppo il compressore Mannesmann M07190 non possiede particolari funzionalità e non potrebbe essere altrimenti visto il prezzo così basso a cui viene venduto. È adatto per il gonfiaggio, ma non per sgonfiare gli stessi oggetti. Ad esempio sarebbe stata una funzione molto utile al termine dell’estate per sgonfiare la nostra piscina, ma dovremo farlo alla vecchia maniera. Non possiede nemmeno funzioni avanzate come lo spegnimento automatico.
Ci sono compressori portatili in commercio, ovviamente di fascia alta, che possiedono la funzione di auto spegnimento. Questo significa che basta impostare una pressione desiderata ed è possibile anche allontanarsi dal prodotto e lasciare che faccia da solo tutto il lavoro. Quando raggiunge la pressione desiderata poi, questo si spegne automaticamente. Il compressore Mannesmann M07190 non possiede nemmeno questa funzione purtroppo e le cose erano due, o un compressore molto compatto e facile da usare, venduto ad un prezzo davvero ridicolo (in senso positivo) oppure un prodotto più avanzato, meno compatto di questo Mannesmann M07190 ad un costo decisamente più elevato, l’azienda tedesca in questo caso ha scelto per la prima opzione.
Lento a gonfiare
Il compressore Mannesmann M07190 viene fornito di un tubo per l’aria compressa universale e una serie di piccoli ugelli da collegare di volta in volta al tubo per adattarsi ai vari spessori degli oggetti da gonfiare. Le dimensioni del compressore sono molto contenute: 22 x 20 x 14 cm e pesa soltanto 2,3 kg. Il trasporto è agevolato dalla maniglia posta in alto che è avvolta da una gomma anti scivolo. Non è particolarmente rumoroso quando è in funzione e non poteva nemmeno esserlo più di tanto dato che la potenza massima non lo fa somigliare proprio ad un razzo.
Il gonfiaggio di una ruota completamente sgonfia non è molto veloce e ci vogliono più di 5 minuti. Il problema in questo caso non è il tempo, ma la mancanza della funzione di auto spegnimento, che ci costringe a stare li fino al raggiungimento della pressione desiderata. Le cose vanno meglio se la gomme non è completamente a terra.