La multinazionale Fiac nata in Italia è leader mondiale del mercato della progettazione e realizzazione di compressori con diverse sedi produttive in tutto il mondo. I suoi compressori sono considerati alla stregua dei migliori prodotti presenti oggi sul mercato, tra l’altro, il gruppo è l’unico a potersi vantare di una rete di centri di assistenza per ricambi, garanzia e riparazioni in tutta Italia. Oggi abbiamo avuto la possibilità di testare il compressore ad aria Fiac Hobby Air da 24 litri. Questo è un compressore coassiale con il gruppo pompante direttamente collegato all’albero rotante del motore elettrico.
Questa soluzione è in grado non solo di ridurre le dimensioni del compressore e del suo ingombro, ma anche di migliorarne le prestazioni che solitamente si perdono negli organi di trasmissione. Attorno al gruppo pompante del compressore, possiamo notare una carenatura di plastica che convoglia l’aria per il raffreddamento della testata del gruppo pompante e nello stesso momento ne aumenta l’efficienza dell’intero gruppo, nonché la durata degli organi meccanici, grazie ad un maggiore quantitativo di aria prodotta, infine, impedisce contatti accidentali con oggetti esterni o urti.
Compressore ad olio
Il gruppo pompante viene lubrificato attraverso l’olio di lubrificazione, che viene pompato al suo interno grazie ad un innovativo sistema che la Fiac definisce a “sbattimento”. Grazie ad esso avremo una lubrificazione ottimale degli organi meccanici in movimento, diminuendo la manutenzione e allungandone la durata. Inoltre, in questo modo si evitano surriscaldamenti e si garantiscono prestazioni migliori del compressore.
Il Fiac Hobby Air è dotato di un serbatoio da 24 litri, con un potente motore da 2 HP, più che sufficiente per soddisfare le esigenze degli amanti del fai da te e dei semi-professionisti. Il compressore è in grado di produrre aria aspirata pompante per 240 litri al minuto e ha un regime di giri del motore elettrico di 2850 g/min. Il gruppo pompante è costruito con materiali di ottima qualità, così come il cilindro, che come è facilmente riconoscibile dal colore nero, è realizzato in ghisa. Infine, la testata e il corpo sono realizzati con alluminio pressofuso.
In conclusione…
Il compressore ad aria Fiac Hobby Air da 24 litri è caratterizzato da un sistema pompante coassiale ad olio ed è in grado di sviluppare una pressione massima di 12 bar. È un macchinario monocilindrico, ma dotato di un’ottima potenza. Sul lato della sicurezza, bisogna solo fare i complimenti alla Fiac. Abbiamo un pressostato che riparte automaticamente alla pressione di 5 bar e che fa ricaricare il serbatoio fino a 12. poi c’è il regolatore di pressione a manopola e due manometri, uno per la pressione del serbatoio e l’altro per quella di uscita regolata tramite regolatore.
Il grosso manico anteriore e le ruote sovradimensionate lo rendono facile da spostare e manovrare. Il compressore ad aria Fiac Hobby Air da 24 litri, disponibile anche con serbatoi di capacità diverse, offre tutto ciò di cui ha bisogno di un amante del fai da te, ad un prezzo davvero conveniente.