La Fiac è una multinazionale che è nata in Italia diversi anni fa, ma oggi può contare sedi produttive in tutto il mondo ed è considerata uno dei leader mondiali nella progettazione e realizzazione di compressori ad aria. Fiac, inoltre è in grado di garantire una rete di centri di assistenza post vendita perfetta per la copertura delle garanzie, per le riparazioni e i ricambi. Il compressore Fiac Cosmos 255 è considerato tra i migliori prodotti del mercato grazie a caratteristiche uniche e un rapporto qualità prezzo molto elevato.
Questo compressore elettrico coassiale, è caratterizzato dal montaggio direttamente sull’albero rotante del motore elettrico, del gruppo pompante. Questa soluzione, studiata in fase di progettazione, consente di ridurre la perdita di potenza dovuta agli organi di trasmissione e inoltre riduce le dimensioni di ingombro del macchinario.
Lubrificato ad olio
Il gruppo pompante del compressore ad aria Fiac Cosmos 255 è fornito di una carenatura in plastica nera spessa e solida, che funge anche da deviatore dell’aria per il raffreddamento della testata del gruppo pompante, che riesce in questo modo ad aumentare la durata in termini di anni degli organi meccanici e l’efficienza dell’intero gruppo in termini di quantità di aria prodotta, oltre ad impedire contatti accidentali con oggetti esterni o urti involontari, con tutte le parti in movimento. Il compressore Fiac Cosmos 255 è dotato di un particolare sistema di lubrificazione che viene definito dalla stessa Fiac a “sbattimento”, il quale assicura una perfetta circolazione all’interno del gruppo pompante dell’olio.
Il sistema a sbattimento, inoltre, provvede ad una lubrificazione ottimale degli organi meccanici in movimento che sono presenti in esso. Esso evita anche l’aumento della temperatura dell’organo, aggirando il surriscaldamento e garantendo allo stesso una maggiore durata nel tempo. Il modello da noi testato è fornito di un serbatoio da 50 litri e un potente motore elettrico da 2 HP. A pieno regime il motore è in grado di sviluppare 2850 giri al minuto. Questo è in grado di produrre aria aspirata pompante per un totale di 170 litri al minuto, grazie allo stesso sistema pompante di tipo coassiale ad olio.
Ottimi materiali
Il gruppo pompante si distingue per l’elevata qualità dei componenti e di assemblaggio, realizzato con una particolare tecnologia proprietaria di Fiac, utilizzando materiali di primissima qualità. Il compressore ad aria Fiac Cosmos 255 è dotato di una elevata affidabilità e resistenza all’usura, consentendo allo stesso di durare molto a lungo nel tempo. Il cilindro è realizzato interamente in ghisa, facilmente riconoscibile per il suo colore nero, mentre la testata e il corpo sono realizzati in alluminio pressofuso.
La pressione massima che riesce a sviluppare questo compressore è di 8 bar, grazie al cilindro pompante monofase. In funzione il compressore non emette molto più rumore di uno dei tanti compressori che si possono trovare in commercio allo stesso prezzo. Ottimo anche sotto il punto di vista della sicurezza, grazie alla presenza del pressostato, del regolatore di pressione e di due manometri: uno per la pressione del serbatoio e l’altro per la pressione di uscita.