Sono anni che i compressori della Einhell si distinguono per la loro tecnica ed affidabilità, la lunga durata nel tempo e per l’ottimo rapporto qualità prezzo. I compressori di questo famoso marchio sono tutti realizzati seguendo le normative vigenti e non necessitano di ulteriori verifiche. L’assemblaggio è molto semplice e il compressore è pronto per l’uso in pochi minuti. Sono incluse tutte le necessarie protezioni per ogni compressore cosicché la sicurezza sia assicurata.
Il compressore che trattiamo in questa recensione è il modello Einhell BT-AC 270/50, un prodotto versatile che fornisce un ottimo riscontro per tutti i lavori che necessitano di aria compressa. Einhell ci tiene a sottolineare, che questo compressore non sia stato studiato per un utilizzo professionale, artigianale o industriale, ma piuttosto per un utilizzo domestico per gli amanti del fai da te.
Montaggio e regolazione
Se, infatti, il compressore Einhell BT-AC 270/50 dovesse essere utilizzato in imprese commerciali, industriali o artigianali, o in attività equivalenti, la casa produttrice non assicura alcuna garanzia. Il compressore Einhell BT-AC 270/50 deve essere utilizzato solo per lo scopo a cui è destinato, mentre ogni altro utilizzo non conforme non viene assicurato e il costruttore non si assume la responsabilità di lesioni o danni a cose o a persone. Il montaggio dell’apparecchio è molto semplice, al momento in cui arriva a casa si montano le ruote, la base di appoggio, il filtro dell’aria e il tappo di chiusura dell’olio. L’allacciamento alla rete avviene tramite un cavo e una spina con relativa messa a terra.
Si sconsiglia l’utilizzo di prolunghe. Il suo avviamento avviene tramite un tasto On/Off. Prima di avviarlo basta regolare la pressione tramite il manometro, inoltre, sull’altro manometro si può leggere la pressione del serbatoio. Quando si acquistano questi tipi di apparecchi è importante anche la manutenzione, per far si che essi possano durare il più a lungo possibile. La prima regola da seguire è quella di tenere il compressore il più pulito possibile, eliminando polvere e sporco dove il più possibile.
Manutenzione e utilizzo
La pulizia va fatta dopo ogni utilizzo. Inoltre, ogni volta che terminiamo di utilizzare il compressore Einhell BT-AC 270/50, bisogna scaricare l’acqua di condensa aprendo la vite di scarico. Semplice anche la manutenzione del filtro di aspirazione, che impedisce che vengano aspirati polvere o sporco. Questo non va pulito dopo ogni utilizzo, ma circa ogni 300 ore di esercizio. Se il filtro di aspirazione è ostruito riduce notevolmente il rendimento del compressore.
Per togliere il filtro dal compressore, bisogna allentare la vite ad alette sul filtro stesso. Quindi bisogna togliere il filtro dalle due metà dell’involucro in plastica, pulirlo dando dei leggeri colpetti e dirigendo su di esso un getto di aria compressa a bassa pressione (ca. 3 bar) e poi rimontarlo. Durante i nostri test, il compressore Einhell BT-AC 270/50 si è comportato abbastanza bene, è poco rumoroso e fa il suo dovere per l’uso a cui è indirizzato. Un acquisto ottimo, visto anche il prezzo a cui viene venduto.