Black and Decker è un marchio conosciuto e molto affidabile. L’azienda è cresciuta assieme al suo catalogo, che in principio proponeva solo trapani, mentre oggi offre una gamma di attrezzi da lavoro particolarmente ampia e varia, incluse parti di ricambio e accessori. Uno dei compressori ad aria più venduti della Black and Decker è il modello ASI300-QS. Questo possiede un design moderno e i tipici colori di nuova generazione della Black and Decker (che un tempo sappiamo era il verde bottiglia).
Questo compressore ad aria può essere alimentato tramite l’accendisigari dell’auto per un funzionamento rapido e semplice, ma nulla vieta di poterlo alimentare anche tramite normale rete elettrica. Siccome ci consente di utilizzarlo sia in DC che in AC, il compressore Black and Decker ASI300-QS si adatta ad ogni tipo di utilizzo, sia all’esterno che all’interno. Molte persone penseranno di acquistare questo compressore per il gonfiaggio delle ruote dell’auto, questo significa meno passaggi alla stazione di rifornimento per controllare la pressione delle gomme.
Potenza adatta allo scopo
Ovviamente, essendo adatto per un certo tipo di utilizzo, questo compressore è anche dotato di un peso minimo e dimensioni minime di ingombro, ottimo per essere trasportato all’interno del proprio bagagliaio. La potenza di questo compressore si misura in PSI e il massimo del Black and Decker ASI300-QS sono 160 PSI. Tuttavia, durante i nostri test, la potenza non ci è sembrato il suo punto forte, non è super veloce, ma questo non può rappresentare un vero e proprio difetto, a meno che non si è una persona particolarmente ansiosa e sempre di corsa. Lo abbiamo testato con una gomma dell’auto completamente a terra e l’ha portata a 35 PSI in 4 minuti, davvero niente male secondo la nostra opinione.
Le cose cambiano addirittura in meglio se la gomma è già un po’ gonfia, infatti, per portarla da 5 PSI a 60 PSI abbiamo impiegato soltanto 2 minuti. Una delle caratteristiche migliori del compressore Black and Decker ASI300-QS è la funzione di auto spegnimento. Infatti, è possibile impostare una pressione desiderata, accendere il compressore e allontanarsi da esso senza preoccupazioni.
Come funziona
Quando l’oggetto raggiungerà la pressione desiderata il compressore si spegne automaticamente, evitando il rischio di sovra gonfiaggio e di esplosione. Questo ci consente anche di fare altro mentre il compressore si occupa di gonfiare. Rispetto ad altri compressori, il Black and Decker ASI300-QS offre numerosi vantaggi, come il design compatto, il peso ridotto e una trasportabilità facile. È adatto per un utilizzo tanto in garage quanto per strada essendo dotato di doppia alimentazione e la funzione appena descritta di auto spegnimento non è così comune come si potrebbe pensare.
Tuttavia, ci sono cose che abbiamo trovato anche un po’ frustranti durante il suo utilizzo. Ad esempio il manometro è alquanto piccolo e difficile da leggere e la sua accuratezza nell’indicare la pressione non è massima, con uno scarto di +/- 3%. Resta, visto il prezzo, un ottimo acquisto per un utilizzo domestico.